Robin Hood - Principe dei ladri (Robin Hood: Prince of Thieves) è un film del 1991 diretto da Kevin Reynolds.
La vicenda ha luogo nel XII secolo. Robin di Locksley, cavaliere crociato, dopo una lunga prigionia fugge da Gerusalemme e ritorna nella natìa Inghilterra accompagnato da Azeem, un saraceno cui ha salvato la vita in una prigione della Città Santa e che per questo gli ha giurato fedeltà.
Tra le rovine del maniero della sua famiglia, distrutto dal sanguinario Sceriffo George di Nottingham, Robin di Locksley trova il corpo del padre ucciso dallo sceriffo e il vecchio servitore Duncan accecato da Guy di Guisborne, cugino dello sceriffo. Insieme a Duncan e ad Azeem, Robin si reca presso la casa di lady Marian Dubois, sorella dell'amico Peter morto durante la fuga dalla prigione di Gerusalemme, ma i tre sono costretti a fuggire quando giungono Guy e i suoi uomini; rifugiatisi nella spettrale Foresta di Sherwood, s'imbattono in un gruppo di boscaioli capeggiati da Little John e Will Scarlett, che impongono un dazio per potere passare attraverso la foresta. Dopo avere combattuto l'uno contro l'altro, Robin e John fanno amicizia perché Robin gli salva la vita e allora i tre forestieri sono accolti nel gruppo di boscaioli.
Alcuni giorni dopo Robin si reca nella chiesa della città dove incontra lady Marian e ferisce lo sceriffo, oltre a rubargli il cavallo. Lo sceriffo mette una taglia sulla testa di Robin e fa depredare dai suoi soldati i beni degli inermi abitanti dalla contea. Robin, Azeem e il loro gruppo tuttavia reagiscono, cominciando a derubare i ricchi che passano attraverso la foresta. Un giorno assaltano un carro scortato da Guy (che poi viene ucciso dal cugino sceriffo per questo) e ammettono nel loro gruppo anche un frate, fra' Tuck, che s'era dapprima mostrato ostile. Nel rifugio giungono anche lady Marian e la sua dama di compagnia.
Robin andandosene affida il vecchio Duncan alle cure di Marian, che però viene fatta rapire dallo sceriffo che vuole sposarla, su suggerimento della terribile strega Mortianna, per avere diritto al trono, essendo Marian cugina di re Riccardo e quindi di sangue reale. Duncan, con grande difficoltà, riesce a tornare da Robin e i suoi per avvertirli, ma il campo viene attaccato dai soldati dello sceriffo e dai barbari celti. Molti muoiono e altri vengono fatti prigionieri e anche Robin pare soccombere, per riapparire in seguito. Will Scarlett, tra i prigionieri dello sceriffo, s'offre d'attirare Robin in trappola ma, una volta arrivato al campo e avere rivelato d'essere fratello di Robin, organizza insieme a lui, Azeem, Little John, fra' Tuck e altri sopravvissuti un piano per liberare i prigionieri, che saranno giustiziati in occasione delle nozze tra lo sceriffo e lady Marian. Superando varie difficoltà, il piano riesce e Robin raggiunge lo sceriffo, che s'era nascosto nella cappella del castello per costringere Marian a un matrimonio forzato. Lo sceriffo soccombe nel duello, mentre il corrotto vescovo viene fatto precipitare da una finestra da fra' Tuck e la strega Mortianna, mentre sta per colpire Robin alle spalle, viene uccisa da Azeem, che mantiene così la promessa fatta al giovane.
Robin e Marian s'uniscono in matrimonio e durante il rito giunge re Riccardo Cuor di Leone, cugino della sposa, che ringrazia Robin dei servigi resi all'Inghilterra.
Nessun commento:
Posta un commento