domenica 1 gennaio 2017

Giornata mondiale della Pace 1 gennaio 2017

dal messaggio del Santo Padre per la 50° Giornata mondiale della pace del 1 gennaio 2017.

       "In questa occasione desidero soffermarmi sulla non violenza come stile di una politica di pace e chiedo a Dio di aiutare tutti noi ad attingere alla non violenza nelle profondità dei nostri sentimenti e valori personali".(....)
        Rispondere alla violenza con la violenza conduce nella migliore delle ipotesi, a migrazioni forzate e a immani sofferenze, poichè grandi quantità di risorse sono destinate a scopi militari e sottratte alle esigenze quotidiane. Nel peggiore dei casi, può portare alla morte di molti, se non addirittura di tutti".
"Anche Gesù visse in tempi di violenza. Egli insegnò che il vero campo di battaglia, in cui si affrontano la violenza e la pace, è il cuore umano".
 "Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive" (Mc 7,21)
 Ma il messaggio di Cristo, di fronte a questa realtà, offre la risposta radicalmente positiva; Egli predicò instancabilmente l'amore incondizionato di Dio che accoglie e perdona, e insegnò ai suoi discepoli ad amare i nemici (Mt 5,44) a porgere l'altra guancia (Mt 5,39). Quando impedì a coloro che accusavano l'adutera di lapidarla (Gv 8,1) e quando, la notte prima di morire, disse a Pietro di rimettere la spada nel fodero (Mt 26,52). Gesù tracciò la via della non violenza che ha percorso fino alla fine, fino alla croce, mediante la quale ha realizzato la pace e distrutto l'inimicizia (Ef 2,14)".
           (....) Nel 2017, impegniamoci con la preghiera e con l'azione, a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire comunità non violente, che si prendono cura della casa comune. "Niente è impossibile se ci rivolgiamo a Dio nella preghiera. Tutti possono essere artigiani di pace" (Appello, Assisi, 20 settembre 2016).


Nessun commento:

Posta un commento