giovedì 5 gennaio 2017

Film: Perfetti sconosciuti


« Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. »
(Tag-line del film)
Perfetti sconosciuti è un film drammatico italiano del 2016 diretto dal regista Paolo Genovese con protagonisti Giuseppe BattistonAnna FogliettaEdoardo LeoMarco GialliniBenedetta PorcaroliValerio MastandreaAlba RohrwacherKasia Smutniak.

Trama

Eva e Rocco invitano a cena a casa loro i propri amici: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta, e Peppe. I padroni di casa sono ormai da tempo in crisi, situazione cui contribuisce anche il rapporto conflittuale con la figlia adolescente; la seconda coppia è invece formata da novelli sposi, i terzi hanno anche loro i propri problemi, mentre l'ultimo, dopo il divorzio, non riesce a trovare né un lavoro né una compagna stabile.
Durante la cena Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare e di rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata : anche se con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto nell'occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali.
Si scopre così che Rocco è da tempo in analisi all'oscuro della moglie, anch'ella analista e che questa ha intenzione di rifarsi il seno; Rocco, inoltre, dà consigli alla figlia senza che la moglie lo sappia. Bianca si sente con il suo ex all'insaputa del marito, ma solo per aiutarlo ad affrontare la complicata relazione che sta avendo con la nuova compagna; Cosimo, oltre ad avere un'amante, rimasta incinta durante il loro ultimo rapporto, ha una relazione con Eva, moglie di Rocco; Lele ha anche lui una amante, mentre Carlotta intrattiene una relazione "online" con un altro uomo, oltre a voler mettere in una casa di riposo la suocera convivente nella stessa casa; infine, Peppe rivela a tutti la propria omosessualità. Si scopre inoltre che Carlotta, guidando ubriaca, ha ucciso un uomo, ma dell'evento si è assunto la responsabilità il marito, in modo da evitare il carcere alla donna.
La cena si articola fra momenti goliardici e altri di forte contrasto, ma a serata conclusa si scopre che il gioco dei cellulari in realtà non è mai avvenuto e i commensali se ne ritornano a casa, dopo quella che è stata un'ordinaria cena tra amici. Ciò che rimane sono solo i segreti che restano tuttavia nella sola coscienza dei trasgressori.

Questo film è stato interessante perchè rivela, nel gioco dei cellulari, come nella vita di ciascuno ci sia un lato segreto sconosciuto alle altre persone e di come si debba accettare e tollerare questo lato segreto della moglie, del partner e degli amici, nella quotidianità, quasi sempre senza nemmeno conoscerlo. Alla fine del gioco dei cellulari, la vita dei commensali riprende come se non fosse successo nulla.
Di questo film mi è piaciuta la sceneggiatura.



Nessun commento:

Posta un commento