La pasta e broccoli è un ottimo primo piatto in cui viene messo in risalto il sapore pungente e particolare dei broccoli, un ortaggio caratteristico del periodo autunno-inverno. La mia versione è piuttosto semplice e prevede la cottura dei broccoli nella pentola della pasta e una ripassata finale in aglio, olio e peperoncino frantumato.
INGREDIENTI per due persone
- 300 g di broccoli
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Peperoncino frantumato
- Sale
- 160 g di pasta tipo fusilli
PREPARAZIONE
- Pulire i broccoli selezionando le cimette, lavarle sotto acqua fresca corrente e separarle fino ad ottenere fiorellini di media dimensione. Si può usare anche parte dei gambi, se sono sottili, affettandoli nello spessore di mezzo centimetro scarso.
- In una capace padella soffriggere gli spicchi d'aglio spellati, tagliati a pezzetti e schiacciati nell'olio extravergine assieme ad una generosa aggiunta di peperoncino frantumato. Spegnere il fuoco, coprire e tenere da parte.
- Mettere a bollire l'acqua della pasta, salarla, quindi buttare i broccoli cinque minuti prima di aggiungere la pasta.
- Attenzione a calcolare il tempo della pasta in modo da scolarla piuttosto al dente.
- Scolare la pasta e i broccoli nello scolapasta e metterli man mano nella padella del condimento
- mantecare
- Mettere la padella sul fuoco, a fiamma vivace, e saltarla per qualche minuto, girando di frequente, unendo un altro filo di olio a crudo
- Il sugo deve rapprendersi attaccandosi alla pasta, senza lasciare acquosità sul fondo.
- Servire immediatamente.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre
La pasta e broccoli è una ricetta che mi aveva insegnato mia madre. Si ottiene preparando un soffritto con olio, aglio e peperoncino. In una pentola si cuocciono i broccoli (5 minuti prima della cottura della pasta). La pasta deve essere pasta corta, fusilli oppure penne integrali che vanno cotte un po' più di 10 minuti (un paio di minuti in più). Al termine della cottura della pasta e dei broccoli, scolare in uno scolapasta, versare un mestolo dell'acqua di cottura nel condimento, saltare la pasta e broccoli nel condimento. Aggiungere parmigiano grattugiato. La pasta e broccoli è pronta. Ricetta pugliese semplice, senza acciughe e pan grattato.
.
Nessun commento:
Posta un commento