sabato 10 dicembre 2016

Musica: J.J. Cale

J.J. Cale


John Weldon Cale[2], più conosciuto come JJ Cale o J.J. Cale (Oklahoma City5 dicembre 1938[3] – La Jolla26 luglio 2013[3]), è stato un cantautore e musicista statunitense.


Biografia

John Weldon Cale nacque il 5 dicembre 1938 a Oklahoma City, in Oklahoma. Trascorse la sua giovinezza a Tulsa e nel 1956 si diplomò presso la Tulsa Central High School. Oltre ad imparare a suonare la chitarra, iniziò a studiare i principi dell'ingegneria acustica, mentre viveva ancora con i suoi genitori a Tulsa, dove costruì inoltre uno studio di registrazione. Dopo il diploma, fu chiamato al servizio militare di leva e studiò brevemente presso lo Chanute Air Force Base di Rantoul, nell'Illinois, dove scoprì alcune tecniche dell'elettronica.
Autore generoso e artista riservato, considerato un capofila del cosiddetto Tulsa sound, con uno stile inconfondibile che riesce a fondere diversi generi, tra i quali il blues, il jazz e il country-rock, è noto al grande pubblico per aver composto due tra i grandi successi di Eric ClaptonAfter Midnight e Cocaine[4][5], così come molti altri brani registrati da altri artisti (Lynyrd Skynyrd e Captain Beefheart tra gli altri). Ha vinto un Grammy Award con The Road to Escondido[6].
J.J. Cale nei suoi 40 anni di carriera aveva scritto e eseguito una serie di soffici ballate d'atmosfera, accompagnate in modo dolce e sempre poetico dalla chitarra e da una voce non aggressiva, anche quando i ritmi si fanno più decisi e vicini al rock-jazz. Il suo stile chiamato Tulsa sound può essere definito Laid Back (rilassato)[7], con sonorità a metà strada fra country, blues e rock and roll, con occasionali contaminazioni di funk e jazz, ha influenzato oltre Eric Clapton molti artisti della scena anni '70 tra cui i Dire Straits.
Di carattere riservato e non interessato alle luci della ribalta, aveva al tempo stesso tantissimi fan ed estimatori ed era molto ammirato nel campo dell'industria musicale.
Muore improvvisamente di infarto all'età di 74 anni a La Jolla, in California, il 26 luglio 2013.[8][9]

J.J. Cale
Era sposato, fino alla propria morte, con la musicista Christine Lakeland.

Discografia 

Leathercoated Minds

Solista








Nessun commento:

Posta un commento