venerdì 22 settembre 2017

Ricetta: Riso aglio, olio e peperoncino

Ingredienti per due persone:

peperoncino a scaglie e frantumato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
170 gr. riso parboiled
3 spicchi di aglio schiacciati con lo schiaccia aglio
2 pomodori ramati maturi e sodi
3 cucchiaini di prezzemolo congelato
sale grosso per salare l'acqua del riso quando bolle

Procedimento:
1) Cuoci il riso. Porta ad ebollizione abbondante acqua nelle pentola. Sala l'acqua, versa il riso (170 gr) e lessalo per 12 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione, mantenendolo al dente.
2) Fai il soffritto, versa 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unisci 3 spicchi d'aglio, spellati e schiacciati con lo schiaccia aglio. Dopo qualche minuto quando l'aglio si sarà dorato, unisci il peperoncino a scaglie (un cucchiaino) e, se vuoi, anche peperoncino frantumato. Scalda a fuoco basso e mescola spesso con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che l'aglio e il peperoncino non brucino.
3) Completa il condimento. Lava i pomodori, dividili a metà, poi a spicchi e poi a cubetti scolandoli ed eliminando l'acqua di vegetazione. Scola il riso, tenendo da parte 2-3 cucchiai della sua acqua di cottura e versalo nella padella con il condimento. Aggiungi i pomodori e l'acqua di cottura, cuoci per un istante,  spegni e fai insaporire , mescolando. Aggiungi il prezzemolo tritato e mescola, affinchè anche il prezzemolo si amalgami bene. Spegni il fuoco. Trasferisci il riso in una ciotola o in un piatto da portata caldo e servilo subito.





Nessun commento:

Posta un commento