martedì 12 settembre 2017

Ricetta: Riso freddo alla caprese

Ieri sule montagne sopra i 2000 metri non distante da Bolzano è nevicato.Quindi fa freddo. Ciò nonostante, con un po' di nostalgia per l'estate che sta passando, provo ancora a preparare una ricetta estiva: il riso freddo alla caprese.

Riso freddo caprese, un primo piatto, anzi.. vorrei chiamarlo piatto unico, o almeno, a casa mia, quando c’è il riso freddo fanno tutti il bis e nessuno vuole il secondo, c’è il riso, ci sono i pomodori, c’è la mozzarella, direi che non serve altro per un piatto completo.
Un piatto ideale da preparare in anticipo, perfetto da portare al mare o da trovare invece a casa al ritorno dalla spiaggia, quando non si ha certo voglia di stare ai fornelli.
Potete condirlo come preferite, semplice e leggero con solo un buon olio extravergine d’oliva, o maionese, senape o la salsa che più si adatta ai vostri gusti, in foto un riso semplice e leggero, ideale il parboiled, con solo olio d’oliva, ma voi sbizzarritevi a vostro piacimento.

Ingredienti 
Riso 170 g riso parboiled
Mozzarella 150 g
Pomodori 2
Basilico
Olio extravergine d'oliva
Sale

Preparazione
Una volta cotto il riso in acqua bollente passatelo sotto l'acqua corrente fredda, in modo da non continuare la cottura e da perdere l'amido che contiene. Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti, tagliate a cubetti anche la mozzarella, versate il riso, la mozzarella e i pomodori in una ciotola, condite il tutto con un buon olio extavergine, il basilico e se volete potete aggiungere un po’ di sale e pepe.
  1. Mescolate il tutto, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero fino al momento di servirlo, portatelo a tavola con qualche foglia di basilico.


Nessun commento:

Posta un commento