mercoledì 20 settembre 2017

Ricetta: Spaghetti aglio, olio e bottarga

Gli spaghetti con la bottarga sono il primo piatto perfetto se si vuol fare bella figura a tavola. La pasta con la bottarga facile da preparare e dal gusto particolare, è quello che ci vuole per far colpo in una cena a due o con amici. Caratteristica fondamentale di questa preparazione è che non occorre far il sugo, e quel tempo può essere impegato per intrattenere gli ospiti. L'unico segreto è scegliere bottarga e pasta di elevata qualità e il gioco è fatto! 
Preparazione per 1 persona
Spaghetti n. 5 120 gr.
Bottarga di tonno 3 cucchiaini colmi
2 spicchi di aglio schiacciato con lo schiaccia aglio
olio extravergine di oliva q.b.
--------------------------------------------------
1) Per fare gli spaghetti alla bottarga mettete sul fuoco l'acqua  per cuocere la pasta e portatela a bollore. Salate l'acqua.
Sbucciate due spicchi d'aglio, a piacere, e schiacciateli con lo schiaccia aglio.

2) Trasferite l'aglio nell'insalatiera che vi servirà per condire e servire la pasta.Versate dell'olio extravergine d'oliva, meglio se fruttato, nell'insalatiera insieme all'aglio.
3) A questo punto aggiungete nell'insalatiera anche 3 cucchiaini colmi di bottarga di tonno, che trovate già pronta. 
4) Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti nell'insalatiera affinché s'amalgamino e muovete l'insalatiera in modo tale che anche le pareti della stessa siano ricoperte dal condimento.
5) Nel frattempo avrete lessato gli spaghetti che scolerete conservando un po' dell'acqua di cottura (1 mestolo).Trasferite gli spaghetti nell'insalatiera e aggiungete, se necessario, altro olio e bottarga. Gli spaghetti alla bottarga sono pronti per essere mangiati. 




















Nessun commento:

Posta un commento