Ecco come cucinare in modo dietetico la ricetta delle melanzane e zucchine al forno, senza utilizzare l'olio. Questo è un contorno leggero con le melanzane e le zucchine che vengono tagliate a dadini e cotte nel forno senza olio, così da cucinare questi ortaggi in modo leggero, dietetico e salutare. Inoltre dopo la cottura si possono salare e condire appena con un filo d'olio a crudo, qualche foglia di basilico e uno spicchio d'aglio schiacciato con lo schiaccia aglio.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di zucchine
500 gr di melanzane
sale q.b.
Lavare e pulire le melanzane e le zucchine, poi tagliarle a dadini della stessa grandezza.
Prendere una teglia bassa e sistemare sul fondo un foglio di carta da forno. Mettere le melanzane e le zucchine nella teglia ma non aggiungere sale, che va messo dopo la cottura.
E' importante utilizzare una teglia larga e bassa, in modo che le melanzane e le zucchine possano essere avvolte dal calore in modo uniforme, così da farle dorare per bene, visto che non viene aggiunto olio.
Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 200° C, poi infornare la teglia con le melanzane e le zucchine e lasciarle cuocere per 30-35 minuti. A metà cottura, aprite il forno e lasciate uscire il vapore che si è formato all'interno, poi date una bella rigirata alle melanzane e alle zucchine e proseguite la cottura fino a farle cuocere per bene.
Per una cottura ottimale si consiglia di infornare la teglia nella parte bassa del forno.
A fine cottura salare ed aggiungere alle melanzane e alle zucchine un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Nessun commento:
Posta un commento