lunedì 1 gennaio 2018

Ricetta: Spinaci in padella

Gli spinaci in padella sono un altro di quei contorni buoni, leggeri e veloci da preparare. Degli spinaci saltati in padella saporiti ma leggeri.
Se utilizzate degli spinaci freschi ricordatevi di lavarli più volte prima di cucinarli in quanto rilasciano molta terra. Inoltre, ricordate che gli spinaci non vanno lessati come le altre verdure ma vanno messi in una padella o casseruola dal fondo largo con un goccino d’acqua al fondo e vanno cucinati coperti per un paio di minuti. Una volta cotti, vanno scolati dall’acqua in eccesso e passati in padella.
Se utilizzate degli spinaci surgelati, lasciate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente oppure nel microonde prima di passarli in padella.
Gli spinaci in padella possono essere saltati sia con un pochino di burro (spinaci al burro) oppure con un po’ d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio… io in genere li preparo così!

Come fare gli spinaci in padella

Per preparare gli spinaci in padella è possibile utilizzare sia degli spinaci freschi che degli spinaci surgelati.
Nel caso in cui utilizziate gli spinaci freschi, lavateli e scolateli.
Mettete gli spinaci in una padella dal fondo largo con pochissima acqua sul fondo e fateli appassire a fiamma medio-bassa.
Nel caso in cui utilizziate degli spinaci congelati, lasciate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente oppure metteteli nel forno a microonde.
Un’altra alternativa è quella di mettere i cubetti di spinaci surgelati in una padella e di coprirli con un coperchio.
Lasciateli scongelare a fiamma dolce.
Una volta scongelati gli spinaci, scolateli dell’acqua in eccesso.
Versate un po’ d’olio d’oliva in una padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio interno.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete gli spinaci, salate e saltateli un paio di minuti in padella.
Gli spinaci in padella sono un ottimo contorno sia per la carne che per il pesce ma sono anche una preparazione di base per altre ricette con gli spinaci.





















Nessun commento:

Posta un commento