domenica 27 novembre 2016

Ricetta: Zuppa di lenticchie

Questa  è una zuppa di lenticchie semplice e veloce: si impiegano 20 minuti scarsi a prepararla; si usano le lenticchie del barattolo, un dado vegetale e davvero pochi accorgimenti. E’ la ricetta che preparo quando non ho voglia di mettermi ai fornelli ma mi va di mangiare qualcosa di caldo, quando a Bolzano è così freddo che l’unica consolazione è un piatto di minestra fumante.
Le lenticchie nel barattolo, se prendete quelle di buona qualità, sono tutto tranne che male e se ci appoggiate un soffrittino veloce il risultato è delizioso. 
Cosa serve per 2 porzioni (abbondanti)
400 grammi di lenticchie in barattolo
2 nidi di tagliatelle spezzate 
1/2 cipolla
1 carota
2 cucchiaini di peperoncino calabrese a scaglie 
1 dado vegetale
4 dl di acqua
olio extravergine di oliva
Come si fa
Fare un soffritto con olio extravergine di oliva, mezza cipolla, una carota tagliate a pezzetti, lasciare soffriggere qualche minuto, aggiungere le lenticchie del barattolo con l'acqua di conservazione, unire il peperoncino ed il dado vegetale, aggiungere l'acqua (4 dl) e portare ad ebollizione. Lasciare cuocere 5 minuti affinchè la carota e la cipolla siano ben cotte. Quindi buttare le tagliatelle spezzate, lasciar cuocere 8 minuti e poi impiattare e lasciar intiepidire, la zuppa è pronta. Volendo si può aggiungere del parmigiano grattugiato.
Variante: potete evitare di usare il peperoncino ma il sapore sarà meno peculiare. Potete anche eliminare la pasta e aggiungere crostini di pane come accompagnamento.
Consiglio: si puo’ preparare in anticipo e riscaldare su fiamma bassa al momento del pranzo o della cena allungandola con un bicchiere scarso di acqua calda. Potete anche congelarla pronta e vi basterà tirarla fuori qualche ora prima per mangiarla come se fosse appena fatta.




Nessun commento:

Posta un commento