sabato 26 novembre 2016

Musica: Il rock progressivo dei Jethro Tull

Jethro Tull sono stati un gruppo rock progressivo originario di Blackpool, in Inghilterra, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). La formazione prende il nome dal pioniere della moderna agricoltura, l'agronomo Jethro Tull (1674-1741).
La loro musica è contraddistinta dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal virtuoso leader Ian Anderson. Dopo un esordio all'insegna del richiamo al blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, sperimentando vari generi e stili, dal classico al folk rock, dal progressive al jazz rock al folk prodotto con strumentazioni acustiche.[1][2] Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo[3].
Nel mese di aprile 2014 Anderson ha dichiarato che i "Jethro Tull" come band non esistono più e la volontà di lasciare l'eredità del nome continuando la sua carriera solista.[4]

Aqualung (1971)
Exquisite-kfind.png
Avendo un po' deluso le attese con il precedente Benefit, l'uscita di Aqualung colse quasi di sorpresa pubblico e critica nel 1971.
L'album colpì il pubblico grazie alla celebre copertina raffigurante un barbone, molto somigliante al leader del gruppo Ian Anderson. L'immagine impressiona soprattutto per la crudezza dell'espressione e dello sguardo del volto di Aqualung, cui fa da contraltare un manifesto che reclamizza eleganti e dispendiose vacanze natalizie.
Pare che il titolo dell'album derivi dal rantolo roco del barbone simile - secondo Anderson - al rumore di un respiratore artificiale (l'Aqualung ne è un modello particolare).[senza fonte]
Le liriche raccontarono in maniera aspra la vita di Aqualung, fallimentare a scuola come nelle relazioni interpersonali. Unico suo interlocutore possibile restò Dio al quale in punto di morte – in un ultimo rantolo rabbioso – Aqualung dedicò solo parole sprezzanti.
Aqualung e Locomotive Breath sono forse i punti cardine dell'album ma[senza fonte] molto importante è anche My God, la quale contiene un accordo dissonante molto efficace, e che sarebbe rimasta, anche dopo decenni, una delle canzoni più apprezzate del gruppo. Nel disco tornarono atmosfere blues e fortemente rock ad alternarsi con episodi acustici delicati. Inoltre, i testi, che composero un vero e proprio concept (nonostante Anderson stesso neghi questa caratteristica), furono una critica corrosiva alla società e alle istituzioni e diedero un ulteriore contributo a fare di Aqualung il disco più famoso dei Jethro

Dischi consigliati:
Aqualung, 1971


Raccolte consigliate:
The Very Best of Jethro Tull è una compilation della band progressive rock inglese Jethro Tull, pubblicata nel 2001 contenente alcuni fra i principali successi nella storia della band.

 The Best of Acoustic Jethro Tull è una raccolta di brani acustici del gruppo di rock progressivo inglese Jethro Tull, pubblicata nel 2007 dalla EMI.











Nessun commento:

Posta un commento