mercoledì 28 febbraio 2018

Ricetta: Spaghetti alla Marinara

INGREDIENTI per due persone
  • 160  g di spaghetti
  • 4 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo q.b (3 cucchiaini)
  • sale q.b
  • 3 spicchi d’aglio schiacciati con lo schiaccia aglio
  • 400 g di polpa di pomodoro 
Preparazione
NB ho preparato questa ricetta in altro modo. Ho preparato il sugo di pomodoro come mi ha insegnato mia madre. mettendo anche la mezza cipolla. Ho aggiunto 3 cucchiaini di peperoncino calabrese a scaglie. Alla fine della cottura, quando ho unito gli spaghetti ho aggiunto 3 cucchiaini di prezzemolo congelato. Ho mescolato bene e gli spaghetti alla marinara erano pronti! 
In una pentola fare cuocere l'acqua per la pasta. Salarla quando bolle e buttare la pasta. In una padella antiaderente aggiungere 4 cucchiai di olio extravergine, l'aglio schiacciato con lo schiaccia aglio, aggiungere abbondante peperoncino, fare soffriggere un paio di minuti,  aggiungere la polpa di pomodoro, salare, lasciar cuocere 10 minuti finchè il sugo non si è rappreso, infine aggiungere prezzemolo tritato. 
Poco prima di scolare la pasta, aggiungete al sugo tre o quattro cucchiai dell’acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il sugo, mescolate bene e servite.
Gli Spaghetti alla Marinara sono un primo piatto della regione campana, un piatto che più semplice non ce n’è. Si tratta di semplici spaghetti conditi con un sugo di pomodoro aromatizzato con dell’aglio, sale e prezzemolo e per chi piace del peperoncino… niente di più e niente di meno.
 Ideale per una spaghettata tra amici.



Nessun commento:

Posta un commento