sabato 22 luglio 2017

Ricetta: Frittata farcita con prosciutto e mozzarella

La Frittata Farcita con Prosciutto e Mozzarella è un secondo piatto  salvacena, semplice e veloce da preparare.
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato l'apposita padella per frittata, ovvero due
padelle delle stesse dimensioni, poste una sopra l’altra per consentire di cuocere la frittata sui due lati semplicemente girandole, in modo tale che è facile riuscire a girare il composto.

Per prima cosa, lavate e tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Poggiate la mozzarella su un tagliere, dopo averla scolata e lasciata a temperatura ambiente per circa 30 minuti, e tagliatela prima a fettine e poi a listarelle. Quindi mettete da parte.
Rompete le uova, facendo cadere tuorlo e albume in una scodella, quindi aggiungete un pizzico di sale (non esagerate in quanto le uova sono già dotate di buona sapidità), spolverate con del pepe nero a vostro piacere, aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva, il parmigiano (o pecorino) e il prezzemolo tritato.
Quindi sbattete leggermente le uova con una forchetta, quanto basta per amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva nelle due padelle girafrittata e con un foglio di carta assorbente ungete bene il fondo.
Quindi fate scaldare sul fuoco e, una volta ben caldo versate un mestolo di uova direttamente nella padella, coprite con la seconda padella e fate cuocere due minuti per lato a fiamma viva, rigirando la frittata spesse volte.
Quando la frittata sarà cotta, lasciatela scivolare delicatamente in un piatto e proseguite la cottura della seconda frittata alla stessa maniera.
Quando sarà cotta anche la seconda frittata, aggiungete sopra la mozzarella, le fette intere di prosciutto cotto e l’altra frittata. Quindi coprite con la seconda padella e fate cuocere a fuoco vivo per altri due minuti.
La Frittata Farcita con Prosciutto e Mozzarella è pronta! Fatela riposare nella padella coperta per circa 4 minuti prima di servirla, in maniera tale che la mozzarella si possa fondere sfruttando appunto l’effetto forno.



Nessun commento:

Posta un commento