venerdì 23 giugno 2017

Ricetta: Polpettone di tonno con fagiolini e pomodori

250 g di tonno sott'olio (peso sgocciolato), 2 uova, 30 g. di parmigiano reggiano (due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato), 3 cucchiai di pangrattato, scorza grattugiata di 1/2 limone biologico o non trattato, 8 foglie di basilico sminuzzate, 2-3 pomodori ramati, 200 g di fagiolini lessati Bonduelli, olio extravergine di oliva, sale.

Il polpettone di tonno con fagiolini e pomodori è una ricetta classica, un secondo ricco di sapore a base di ingredienti facilmente reperibili, un piatto semplice da preparare e pratico, potete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento del servizio.

Tonno, uova, scorza di limone, parmigiano e pangrattato sono gli ingredienti protagonisti di questo morbido e gustoso polpettone da servire tagliato a fettine, potete accompagnarlo, ad esempio, con il contorno qui proposto a base di fagiolini e pomodori, ma potete eventualmente modificare le verdure di contorno seguendo i vostri gusti e quello che vi propone la stagione.

Come preparare:

1) Sbriciolate il tonno ben sgocciolato in una ciotola con l'aiuto di una forchetta e mescolatelo con le uova, la scorza grattugiata di mezzo limone, il parmigiano e il pangrattato fino a ottenere un composto fine e omogeneo.

2) Trasferite l'impasto su un foglio di carta da forno, compattatelo dandogli la forma di un polpettone e avvolgetelo nella carta da forno. Legate le estremità con spago da cucina.

3) cuocere il polpettone 40 minuti nella vaporiera.

4) scartare il polpettone e adagiarlo su un vassoio dove sono già disposti i fagiolini ed i pomodori tagliati a mezzi spicchi.


Nessun commento:

Posta un commento