La pasta con crema di porri e pecorino è un piatto originale, dal gusto ricco ma facile da preparare. La crema di porri è infatti un condimento avvolgente, e sfizioso che nasce dall’incontro tra i porri, dal gusto delicato, e la nota pungente del pecorino. La pasta con crema di porri e pecorino si prepara velocemente, quindi è adatta anche per una cena da preparare all’ultimo momento proponendo però un’alternativa alla ‘solita’ pasta.
- Inizia a pulire i porri: lavali sotto l'acqua corrente, poi elimina l'estremità con la radice e taglia la parte verde.
- Fai un leggero taglio longitudinale ed elimina le prime due foglie esterne più dure, poi tagliali a fette. In una padella scalda il cucchiaio di olio e aggiungi i porri.
- Lasciali imbiondire per qualche minuto, poi coprili con due mestoli di acqua bollente e falli cuocere, con mezzo dado vegetale, fino a quando saranno morbidi e l'acqua sarà completamente assorbita.
- Metti a bollire una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuoci le tagliatelle al dente. Aggiungi il pecorino e del pepe nella padella con i porri e mescola accuratamente.
- Trasferisci i porri in un mixer e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
- Versa la crema ottenuta nella padella, aggiungi la pasta e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura e fai mantecare per qualche minuto a fuoco spento.
- Servi subito spolverando con poco pepe e pecorino.
Nessun commento:
Posta un commento