Sono cambiate tante cose dal novembre 2016, quando avevo iniziato a scrivere su questo blog.
Abito sempre a Bolzano, lavoro sempre in Biblioteca.
Le cose che mi piacciono sono le stesse. Un bel film, una passeggiata, un libro, della buona musica. La buona cucina...
Non sono più solo. Dal dicembre 2019 abito con Ketty, una donna peruviana e suo figlio Daniel.
Quindi tutto quello che faccio adesso lo faccio in compagnia. Abbiamo già trascorso due festività di Natale e una Pasqua insieme. Insieme stiamo passando la pandemia del Covid, chissà quanto tempo ancora ci vorrà.
Con Ketty mi trovo bene a cucinare. A volte anche Daniel collabora attivamente per cucinare gli spaghetti all'amatriciana, i cannelloni o le lasagne alla bolognese.
Mia zia Jolanda ci ha lasciati a fine settembre 2020 dopo aver raggiunto, nel mese di marzo, l'età di 100 anni. La sua scomparsa è avvenuta con sofferenza negli ultimi giorni di malattia, a causa di una polmonite batterica. Negli ultimi anni di vita aveva sofferto per una demenza senile. Ho fatto tempo a vederla e salutarla l'ultima volta, insieme con Ketty e Stella, circa 20 giorni prima della sua scomparsa.
Mio cognato Stefano ci ha lasciati nel maggio 2019, dopo lunga malattia. Mia sorella ed i miei nipoti hanno sofferto molto, perchè erano molto attaccati al padre, che era una persona molto presente e attiva in famiglia e sul lavoro.
Per via del covid, io non vedo più mia sorella ed i miei nipoti dal funerale di mia zia, dall'ottobre 2020. Restiamo in contatto telefonico o via what's app.
Anche i contatti con amici, parenti e conoscenti si sono diradati, sempre per via della pandemia.
Fortunatamente possiamo mantenere i contatti tra noi tramite telefono e internet. Se avessi dovuto affrontare tutta la pandemia da Covid da solo, dal marzo 2019 ad oggi, sarebbe stata durissima.
Un'altra novità. Con me, Ketty e Daniel dall'aprile 2020 abitano Lyon e dall'agosto 2020 Stella, che sono due cagnolini Shi tzu rispettivamente di un anno e di 8 mesi, maschio e femmina. Sono un impegno ed un dovere, ma anche gioia ed allegria per la nostra famiglia.